GALLERIA ESTENSE

Sentirsi come mecenati in una storia fatta d'arte

Galleria Estense

Palazzo dei Musei è sede delle opere
appartenute ai Duchi d’Este

Il Palazzo dei Musei è la sede della Galleria Estense che espone le opere d’arte appartenute ai Duchi d’Este oltre a quelle acquisite nel tempo negli ultimi 200 anni. Fu Istituita nel 1854 da Francesco V d'Asburgo-Este e assunse la sua attuale collocazione nel 1894.
La dinastia estense fu orientata al collezionismo di opere di pregevole levatura, dipinti, sculture marmoree, maioliche, medaglie e perfino strumenti musicali.
Tra le opere di maggiore rilievo si segnalano La Pietà di Cima da Conegliano, la Madonna col Bambino del Correggio, il busto marmoreo di Francesco I d'Este del Bernini.
Image

TRACCE DI MECENATI D'ALTRI TEMPI

I duchi Estensi tenevano una delle corti più famose d'Europa, che ospitò gli artisti e i letterati più celebri dell'epoca, come Piero della Francesca, Rogier van der Weyden, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna, Tiziano, Cosmè Tura, Dosso Dossi, Benvenuto Tisi da Garofalo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.
Molto è stato disperso nei secoli: si pensi anche solo alle monete auree antiche e medioevali, che oggi nella Galleria Estense sono trecento, ma che un inventario della metà del XVI secolo fatto per Ercole II indica in diverse migliaia.

Related Articles

Image

Scopri le offerte pensate per te

Richiedi un preventivo e scopri le migliori tariffe.
RMH Modena Des Arts offre soluzioni e sconti personalizzati.
Regalati un viaggio unico a Modena.

Prenota subito il tuo soggiorno

Viaggia con Rosaria Marazzi Hotels

Scopri le altre strutture RMH Hotels
Ospitalità di lusso: hotel, resort, appartamenti in Italia e in Croazia

RMH MODENA RAFFAELLO

Image

RMH LOPUD LAFODIA

Image

RMH LOPUD LAZURE

Image